- Home
- Chi siamo
Chi siamo
“Alla Fattoria Vialto facciamo quello che ci riesce meglio: accogliere, mettere le persone insieme a tavola, condividere l’amore per la convivialità, quando il tempo invece di fuggire si fa assaporare.”
Una fattoria in piena campagna toscana
Radici, passioni, lavoro, questo anima il sogno di Vialto. Un sogno realizzato trasformando un podere decadente del XVI secolo nella fattoria di famiglia. Abbiamo tirato su soffitti e piantato nuovi alberi, dipinto finestre e curato ogni ettaro circostante. Lo stile rustico della tradizione contadina toscana è rimasto intatto ma il nome che gli abbiamo dato guarda al futuro. Vialto è la sintesi perfetta dei nomi dei nostri figli: Vittoria, Alberto, Tommaso.
Qui facciamo quello che ci riesce meglio: accogliere, mettere insieme le persone a tavola, condividere l’amore per la convivialità, quando il tempo invece di fuggire si fa assaporare. Lo facciamo in fattoria attraverso pranzi, degustazioni, corsi di cucina, attività all’aria aperta su prenotazione, oppure direttamente a casa tua, ovunque essa sia, con la vendita online di prodotti tipici toscani.
Dalla terra toscana alle cucine del mondo
Perché se è vero che le radici ci tengono stretti al territorio, al rispetto della natura, alle ricette della nostra tradizione, siamo cresciuti curiosi e aperti al mondo intero. David, babbo di Vialto, ha origini contadine metà toscane, metà venete, ha passato l’infanzia tra i campi pisani, la cucina di nonna Maria, la macelleria e il ristorante di famiglia. Appena possibile se n’è andato in giro per il mondo, a conoscere nuove lingue e culture diverse. Ha lavorato come chef nella catena Orient-Express negli alberghi di Denver, New York, Venezia e Firenze.
Quando è tornato nella sua regione, ricco di sguardi, parole, cucine, esperienze diverse, consapevole più che mai del valore della propria terra, David ha deciso di raccontarlo a tutti quel valore, renderlo palpabile, accogliendo tutti, italiani e stranieri, nel sogno del buon vivere toscano.
Un sogno di famiglia
E finalmente questo sogno accarezzato per anni è diventato realtà. Qui a Vialto ti aspetta David a piedi nudi nell’orto che canticchia pezzi d’opera lirica mentre raccoglie odori e verdure prima di mettersi ai fornelli. La moglie, Francesca, che non sta ferma un secondo ma le basta un sorriso per farti sentire a casa. Vittoria, la bimba grande, che ti porta alla scoperta della fattoria in sella ai suoi adorati cavalli. Gli zii livornesi Davide e Nicoletta, autentici tuttofare sempre pronti a scherzare e a riempirti il bicchiere. E poi ancora: ti aspettano i cani Ugo e Gino, i tartufi pregiati, gli olivi, le vigne, la carrozza romantica, le galline e le uova sempre fresche.
La Toscana a casa in un clic
Perché se non puoi venire in fattoria, la Toscana te la portiamo a casa noi. In un anno così difficile per gli spostamenti e i contatti personali come quello del 2020 abbiamo dovuto e voluto costruire la fattoria Vialto anche nel mondo digitale. Un luogo che puoi raggiungere in un clic, uno shop che ti offre la possibilità di sederti alla nostra tavola anche a chilometri di distanza.
Così, insieme ad amici produttori del territorio, abbiamo costruito una selezione di prodotti tipici toscani a marchio Vialto. Vini DOC, IGT e DOCG. Olio extravergine di oliva bio IGP. Miele e condimenti al tartufo, sughi e zuppe pronte in tavola, pasta e dolci tipici, praticamente tutto biologico, in linea con la tradizione enogastronomica toscana e nel rispetto del territorio che abitiamo.